Il piacere di mangiare sano è quello che si prova mangiando bene, riscoprendo il piacere di alimentarsi in modo corretto!
Qui trovi alcune ricette da provare; se vuoi indicarmi una ricetta che vorresti avere in chiave più leggera, scrivimi!

Pasticcini di ravanelli

Ingredienti: 16 ravanelli 100g di robiola erba cipollina q.b. sale q.b. pepe rosa in grani 7 olio extravergine d’oliva q.b. Preparazione: 1) Elimina le radichette e le foglioline di 16 grossi ravanelli. Incidili all’esterno con un coltellino, creando disegni a piacere. Scavali all’interno con uno scavino. 2) Monta in una ciotola 100 g di robiola con poco olio extravergine, un …

Asparagi al limone

Ingredienti per 2 persone: 600 g di asparagi 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva sale fino Mezzo limone Preparazione: Lavare accuratamente gli asparagi sotto acqua corrente, rimuovere la parte bianca del gambo, spelare con un pelapatate la parte esterna a partire da 3-4 cm dalla sommità, facendo molta attenzione a non toccare le punte, fragili e delicate. COTTURA NELLA VAPORIERA ELETTRICA O IN …

Insalata di arance, finocchi, barbabietole e sgombro

Ingredienti per 4 porzioni: 2 finocchi 2 arance 2-3 barbabietole cotte insalatina novella 250 g di filetti di sgombro in olio extravergine di oliva menta fresca olio extravergine di oliva aceto di sidro di mele sale pepe nero Preparazione: Per realizzare l’insalata di arance, finocchi, barbabietole e sgombro iniziate a mondare i finocchi, eliminando se necessario la parte esterna più …

Chiacchiere

Ingredienti per 20 chiacchiere: 130gr di farina (di avena, farro, integrale….) 10gr di olio di oliva delicato 1 cucchiaino di lievito per dolci 50-60gr di latte scremato poco zucchero a velo di canna vanigliato per spolverare Preparazione: In una ciotola capiente mescoliamo tutti gli ingredienti e impastiamo, dovremo ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciamolo riposare per 10 minuti coperto con …

Zuppa di spinaci e lenticchie

Ingredienti per 4 persone: 500 g spinaci 250 g lenticchie 1 lt brodo vegetale 150 g polpa di pomodoro 1/4 cipolla rossa 2 cucchiai olio extravergine di oliva q.b. sale Preparazione: Lessa le lenticchie seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Lava bene gli spinaci e tagliali finemente al coltello. In una pentola fai soffriggere lentamente la cipolla tritata e quando sarà pronta aggiungi il pomodoro e sala. Fai insaporire per circa 10 …

Carote e sedano in umido

Ingredienti per 2 persone: 6 carote 2 coste di sedano 1/2 cipolla foglie di prezzemolo 1 pizzico di sale 1 filo d’olio extravergine d’oliva Preparazione: Per preparare questo contorno di carote e sedano in umido la prima cosa da fare è pelare le carote, dopodiché tagliatele a rondelle di circa mezzo centimetro e mettetele a bagno in una ciotola d’acqua, ora fate lo …

Biscotti alle banane

Ingredienti per 16 biscotti: 240 g banane mature circa 2 banane 1 uovo medio 250 g farina 00 Mezzo succo di limone 50 g gocce di cioccolato fondente 1 bustina vanillina Mezza bustina lievito in polvere per dolci 1 pizzico sale Preparazione: Sbucciate le banane e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete il succo di limone per non farle ossidare e unite anche l’uovo sbattendolo con una forchetta. In un recipiente a parte setacciate la farina con …

Carciofi gustosi

Ingredienti per 3 persone: 8 Carciofi (grandezza media) 200 g Acqua 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva q.b. Sale 1 spicchio Aglio 1 fetta Limone Preparazione: Pulite i carciofi eliminando il gambo e le foglie esterne più dure. Tagliate la parte superiore e suddividete ogni carciofo in 4 pezzi. Man mano che li pulite, metteteli a bagno in una ciotola con acqua e la scorza di mezzo limone. …

Finocchi e pompelmi rosa

Ingredienti per 4 persone: 4 finocchi teneri 2 pompelmi rosa 200 g di sedano bianco 1/2 limone menta olio sale pepe Preparazione: Tagliate a julienne il sedano, eliminate la parte più dura dei finocchi e poi tagliateli a fettine sottili. Sbucciate al vivo i pompelmi, raccogliete gli spicchi in una grande insalatiera, aggiungete i finocchi e il sedano. In una …

Minestra di verza

Ingredienti per 4 persone: ditaloni rigati 320 g verza 350 g scalogno 80 g olio extravergine d’oliva 40 g acqua 1,5 l alloro 2 foglie timo 2 rametti rosmarino 2 rametti pepe nero q.b. sale grosso q.b. Preparazione: Per preparare la minestra di verza, per prima cosa mondate e affettate sottilmente lo scalogno. In un tegame capiente scaldate l’olio di …