Ingredienti per 4 persone:
- ditaloni rigati 320 g
- verza 350 g
- scalogno 80 g
- olio extravergine d’oliva 40 g
- acqua 1,5 l
- alloro 2 foglie
- timo 2 rametti
- rosmarino 2 rametti
- pepe nero q.b.
- sale grosso q.b.
Preparazione:
Per preparare la minestra di verza, per prima cosa mondate e affettate sottilmente lo scalogno. In un tegame capiente scaldate l’olio di oliva, quindi versate lo scalogno e lasciatelo stufare a fuoco dolce per 5 minuti.
Intanto prendete la verza, eliminate la costa centrale più dura, quindi tagliatela a listarelle. Lavate sotto l’acqua corrente la verza e lasciatela da parte a scolare. Nel frattempo raccogliete i rametti di timo, di rosmarino e le foglioline di alloro e legateli con lo spago, in questo modo sarà più facile rimuoverli dalla pentola a fine cottura.
Quando lo scalogno sarà ben stufato, unite il mazzetto di aromi e la verza, lasciate insaporire a fuoco moderato per 5 minuti, poi versate l’acqua.
Eliminate gli aromi con una pinza da cucina, salate e portate l’acqua al bollore. Quando l’acqua inizierà a bollire, versate la pasta e cuocetela per 10 minuti o per il tempo indicato sulla confezione.
Verso fine cottura pepate a piacere, poi spegnete il fuoco e servite subito la vostra minestra di verza ben calda.
Vuoi seguire #IlPiacereDiMangiareSano ed avere un tuo Piano Alimentare Personalizzato? Contattami trovi i miei riferimenti qui
(fonte: ricette.giallozafferano.it)