Ingredienti per 12 porzioni:
- 300 g Ciliegie
- 3 Uova
- 330 g Farina (00, di kamut o farro)
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- 270 ml Latte
- 150 g Zucchero
- 1 cucchiaio Rum
- q.b. Zucchero a velo
Preparazione:
Iniziate lavando e asciugando le ciliegie. Snocciolatele: se non avete lo snocciolatore, tagliatele a metà e togliete il nocciolo con il coltello. Superata questa parte un po’ noiosa, procedete montando le uova insieme allo zucchero, continuate finché non otterrete un composto chiaro e spumoso (ci vogliono alcuni minuti). Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli, a più riprese e alternandoli al latte, al composto di uova e zucchero. Fate in modo che le aggiunte si incorporino bene. Aggiungete infine anche il Rum.
A questo punto accendete il forno a 180° in modalità statica e lasciatelo riscaldare. Nel mentre imburrate e infarinate lo stampo a ciambella (il mio ha diametro di 24 cm) e versateci il composto. Disponete le ciliegie sulla superficie: in questo modo non andranno tutte sul fondo, anzi durante la cottura scenderanno un po’ ma solo fino a metà della torta, creando il bellissimo effetto che vedete nella foto.
Vuoi seguire #IlPiacereDiMangiareSano ed avere un tuo Piano Alimentare Personalizzato? Contattami trovi i miei riferimenti qui
(fonte: blog.cookaround.com)